LETTERATURE COMPARATE

LINGUISTICA E LETTERATURA
COMPARATA 2012



Letteratura Comparata

 

BIBLIOGRAFIA

 

Home page: http://www.maroniusenea.it   


... un altro contributo alla scienza comparatistica che nelle lettere non ha ancora una vera e propria "scuola" italiana.

Nell'insegnamento di Letterature Moderne Comparate
curato dal Prof. Sandro Maxia.

Linguistica e Letteratura comparata - Anno 2012 

di Massimo Marongiu 

Copyright M. Marongiu
tutti i diritti riservati
deposito S.I.A.E. 2000-2005

 

       B I B L I O G R A F I A

 

BIBLIOGRAFIA : ABBREVIAZIONI

 

 

AM

Acta Musicologica”.   (Rivista)

 

 

ANIDT

L’Ars Nova italiana del Trecento, Atti dei   convegni internazionali sull’ars Nova, tenuti a

 

Certaldo, Ed. Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento, Certaldo.

 

Vol. I° a cura di Bianca Becherini. 1962.

 

Vol. II° a cura di F . Alberto Gallo. 1968.

 

Vol. III° a cura di F. Alberto Gallo. 1970.

 

Vol. IV a cura di Agostino Ziino. 1978.

 

 

BSdM

MILA Massimo, Breve storia della Musica, Einaudi, 1963.

 

 

JAMS

Jurnal of America Musicological Society  (Rivista)

 

 

LeL

Letteratura e Linguistica AA. VV. a cura di GARAVELLI Bice Mortara, Bologna Zanichelli, 1977.

 

 

LeM

FUBINI Enrico, L’estetica musicale dall’antichità al Settecento, Torino, Einaudi (PBE), 1964, Nuova Ed. accresciuta 1968.

 

 

LeS

Letteratura e Strutturalismo, AA. VV., a cura di ROSIELLO Luigi, Bologna, Zanichelli, 1975.

 

 

LIL

Letteratura Italiana Laterza, AA. VV., Roma, Bari, I° ed. 1972, ristampa 2° ed. 1980.

 

 

LINEM

Pagnini Marcello, Lingua e Musica, Bologna, Il Mulino, 1974.

 

 

LMI

TESTI Flavio, La musica italiana nel Medioevo e nel Rinascimento, Busto Arsizio, Bramante, 1972.

 

 

PIT

Parnaso Italiano. Crestomazia della poesia italiana dalle origini al Novecento, Torino, Einaudi, 1956, IV ed. 1970.

 

 

PMT

Poesie musicali del trecento, a cura di Giuseppe Corsi, Collezione di opere inedite o rare pubblicate dalla Commissione per i testi di Lingua, vol. 131, Bologna, Arti Grafiche Tamari, 1970.

 

 

RIM

Rivista Italiana di Musicologia”. (Rivista)

 

 

RMI

Rassegna Musicale”.  (Rivista)

 

 

SdI

Storia d’Italia, AA.VV., Torino, Einaudi, 1972.

 

 

SdMEDT

Storia della Musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, Torino, EDT, 1977.

 

 

SdMF

Storia della Musica, AA. VV., (The New Oxford History of Music”, Oxford University Press. 1960) tr. it. Milano, Feltrinelli 1974, 3° ed. 1978.

 

 

SLG

JAKOBSON Roman, Saggi di linguistica generale. Milano, Feltrinelli, 1978.

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA : TRASCRIZIONI

 

 

 

Per le opere di Francesco Landini testo e musica in trascrizione moderna in:

 

 

ELLINWOOD

Leonard, (ed. by), The Works of Francesco Landini, The Medioeval Academy of America, Cambridge (Mass), 1945

 

 

 

e il più recente

 

 

SCHRADE Leo

(ed. by), Polyphonic Music of the Fourtheenth Century, Vol. IV, Edition de L’Oiseau - Lyre, Les remarts, Monaco, 1958.

 

 

 

Per le opere di Jacopo da Bologna testo e musica in trascrizione moderna in :

MARROCCO

Thomas (ed : by), Music of Jacopo da Bologna, University of California Pubblications in Music, Berkeley and Los Angeles, 1954.

 

 

 

L’opera completa degli altri compositori trecenteschi o Anonimi sta in:

 

Polyphonic Music of the Fourteenth Century Italian Secular music.

Vol. VI (1967)

Magister Piero, Giovanni da Firenze e Jacopo da Bologna, Madrigali e cacce.

 

 

Vol. VIII (1972)

Anonimi e Niccoloò da Perugia.

 

 

Vol. X (1977)

I minori.

 

 

Vol. XI (1978)

Ballate anonime, frammenti o componimenti incompleti.

 

Editions de l’Oiseau- Lyre, Les Remparts, Monaco.

 

Per i testi letterari

 

CORSI Giovanni,    PMT

 

 

BIBLIOGRAFIA : STUDI   i

 

 

1 - ANGLES Higini

Il canto gregoriano” DdMF, II.

 

 

2 - APEL Willy

The Notation of Polifonic Music, Cambridge (Mass.), Medioeval Academy of America (1942).

 

 

3 - BECCERINI Bianca

Addenda ad Antonio Squarcialupi e il codice Palatino 87”, ANIDT, I.

 

 

4 - BURKE Peter

L’Artista : momenti e aspetti” Storia dell’Arte Italiana, Torino, Einaudi, 1979.

 

 

5 - CAPOVILLA Guido

Note sulla tecnica della ballata trecentesca”, in ANIDT, IV.

 

 

6 - CESARINI Remo

Il Materiale e l’immaginario,

                 e

Laboratorio d’analisi dei testi e di

     DE FEDERICIS Lidia

lavoro critico. 1° Vol. La società Agraria nell’alto Medioevo. II° Vol. La cultura della Società Feudale. Torino, Loescher, 1974.

 

 

7 - Cherubini Giovanni

Signori, Contadini e borghesi. Ricerche sulla società italiana del basso Medioevo, Firenze, 1974.

 

 

8 - CORSI Giuseppe

a cura di, Rimatori del trecento, classici Italiani, Vol. 15, Torino, UTET, ed. 1969.

 

 

9 - COUSSEMAKER E. de

Scriptorum de Musica Medii Aevi, tomo 3°, Paris, 1869.

 

 

10 - DEARING V. Albert

A manual of testual analysis.   Berkley, California, 1959.

 

 

11 - DE BARTHOLOMEAIS V.

Origini della poesia  drammatica italiana, Torino, SEI, 1952.

 

 

12 - DE BENEDETTI Santorre

“Un trattatello del sec. XIV sopra la poesia musicale”. In “Studi musicali”, II, (1906 - 7).

 

 

13 - DE FEDERICIS Lidia

Cfr. CESARINI Renzo e DE FEDERICIS Lidia.

 

 

14 - DENT Edwaerd J.

The Madrigal”, in “Music & Letters” XXIX , 2, April, 1948.

 

 

15 - EINSTEIN Albert

Un sonetto del Petrarca nella musica del cinquecento”, RMI, n. 3 (1936).

 

 

16 - ELLINWOOD Leonard

The works of Francesco Landini, The Medioeval Academy of America, Cambridge (Mass.), 1945.

 

 

 

Il XIV Secolo in Italia, SdMF, III.

 

 

 

Origins of the Italian Ars Nova” (Paper read at the third meeting of the American Musicological Society), Pittsbourg, (Penn.), 29/12/1937.

 

 

17 - FANO Fabio

Punti di vista sull’Ars Nova”, in ANIDT, I.

 

 

18 - FELLER Gustav

La costituctio docta Santorum di Giovanni XXII”, in ANIDT, I. “Le relazioni fra i manoscritti musicali del trecento” in RIM, VIII, 1973.

 

 

19 - FELLIN E.C.

A Study of superior Variant in the sources of Italian Trecento Music, Madrigal and cacce”, Hann Harbor, Michigan, 1970.

 

 

20 - FUBINI Enrico

L’estetica musicale dall’antichità al settecento, Torino, Einaudi, 1964, (Nuova ed. 1968).

 

 

21 - GALLO F. Alberto

Il Medioevo” SDMEDT, II, 1977.

 

 

 

Cantus planus binatim” in “Quadrivium”, VII, 1966.

 

 

22 - GERBERT M.

Scriptores accl.de Musica” III.

 

 

23 - GHERARDI G. da Prato

Il Paradiso degli Alberti” a cura di A. Lanza, Salerno, Roma, 1975.

 

 

24 - GHISI Federico

Rapporti armonici nella Polifonia Italiana” in ANIDT, IV.

 

 

25 - GROUT Donald

A history of western Music”, New York, Norton, 1960.

 

 

26 - HAMM Charles

Manuscript structure in the dufay era” in AM, XXXIV (1962).

 

 

27 - HUGHES Dom. Anselm

Le origini della Polifonia” in SDMF II, pag. 322.

 

 

28 - HUIZINGA Johan

L’autunno del Medioevo, Sansoni, 1978, V ed.

 

 

29 - JACKOBSON Roman

Saggi di linguistica generale” Milano, Feltrinelli, 1966.

 

 

30 - JAKBSON Roman

Vocabulorum Constructio sul

                   e

sonetto di Dante ‘Se vedi li

        VALESIO Paolo

occhi miei” in LeS

 

 

31 - LANZA Antonio

A proposito di una nuova edizione del Paradiso degli Alberti” in ANIDT IV, pag. 303.

 

 

32 - LE GOFF Jacques

La civilisation de l’Occident Medioeval, Paris, Artaud, 1964, tr. It. A. Menitoni.

 

La civiltà dell’Occidente Medioevale, Torino, Einaudi, 1981.

 

 

33 - LEWIS Clive Staples

The Allegory of Love, (1° ed. 1936) tr. It. Di G. Stefancich, L’allegoria d’amore, Torino, Einaudi, 1969

 

 

34 - LIUZZI Francesco

La Lauda e i primordi della melodia italiana, II, vol., Roma, 1953.

 

 

35 - LOTMAN Jurij

La struttura del testo poetico, (1° ed. russa 1970) tr. It. Eridiano Balzarelli, Milano, Mursia, 1972.

 

 

36 - MARROCCO W. Thomas

Integrative Devices in the Music of the Italian Trecento”, in ANIDT, III.

 

The Fourtheenth Century Madrigal : its Form and its Contents” in “Speculm” XXVI, 1951.

 

The Ballata, A metamorfic form” in AM, 1959.

 

The newly - discovered Ostiglia pages of the Vatican Rossi Codex”215” in AM XXXIX, 196

 

 

37 - MAYER BROWN Oward

Fantasia on a Theme of Boccaccio, in “Music & Letters”, 1980.

 

 

38 - MIGLIORINI Bruno

Storia della lingua italiana, Sansoni, Firenze, 1960.

 

 

39 - MILA Massimo

BSdM.

 

 

40- MINEO Nicolò

Dante, scienza poetica e politica nelle opere minori”, in LIL, V.

 

 

41 - MUSCETTA Carlo

Boccaccio, LIL, 8.

 

 

42 - PAGNINI Marcello

LINEM.

 

 

43 - PIRROTTA Nino

Tradizione orale e tradizione scritta della musica”, in ANIDT, I.

 

 

44 - PLAMENAC Dragan

Another Paduan Fragment of Trecento Music”, in JAMS, VIII.

 

 

45 - REESE Gustave

Music in the Middle Ages, New York, Norton, 1940.

 

 

 

The Middle Ages in Europe”, in Eouscore Claasics of Music Literature, London, The Liberal Art Pres. Inc. 1957.

 

 

46 - ROSIELLO Luigi

Stile, norma, uso” LeL.

 

 

47 -  RUWET Nicolas

Langage Musique, Poèsie, Paris, Seuil, 1972.

 

 

48 - SENSINI Giorgio

La società toscana del secolo XIV” in ANIDT IV.

 

 

49 - SHARADE Leo

The music in the Philosophy of Boetius”, in “Musical Quarterly”, XXXIII.

 

 

50 - SOMMACAMPAGNA Gidino

Trattato dei ritmi volgari (Sec. XIV) a cura di G.B. GIULIANI, Bologna, Romagnoli.

 

 

51 - STEFANI Gino

Semiotica della musica, Palermo, Sellerio, 1976.

 

 

52 - TESTI Flavio

La musica italiana nel medioevo e nel rinascimento, Busto Arsizio, Bramante, 1977.

 

 

53 - TUCCI Hannelore Zug

Un linguaggio feudale : l’araldica, SdI, Annali I.

 

 

54 - WELLESZ Egon

Le forme poetiche dell’innografia bizantina”, SdMF, II.

 

 

55 - VALESIO Paolo

Cfr. JAKOBSON R. e VALESIO P.

 

 

56 - VAN DER WERF Hendrik

The chanson of the Troubadours et trouvères. A study of the melodies and their relation to the poems, Hooiberg NU, Epe, the Netherlands, 1972.

 

 

57 - VATIELLI Francesco

Storia della musica, Milano, Signorielli, 1946.

 

 

58 - Vecchi Giuseppe

Teoresi e prassi nel canto a due voci in Italia, nel duecento e nel primo Trecento”. In ANIDT, II.

 

 

59 - VILLANI Francesco

Liber de civitatis Florentiae famosis civibus, a cura di C.G.GALLETTI, Firenze, 1847.

 

 

60 - VON FISCHER Kurt

On the tecnique origin, and evolution of italian trecento music”, in “Musical Quarterly”, XLVII, 1961.

 

 

 

        

 

 

 

  

D I S C O G R A F I A

 

 

Ecco la primavera, Florentine music of the 14th century”, Early Music Consort, director DAVID MUNROW. Decca ZRG. 462. (1969).

 

 

 

Landini Consort, Songs and dances of fourteenth - century Italy ; Landini Consort, University of east Anglia production. UEA 78001. (1978).

 

 

PRECEDENTE



i Si riportano testi e lavori strettamente attinenti alla presente tesi. Per una bibliografia più sistematica  Cfr. il repertorio :

                                        HAGOPIAN Viola L. Italian Ars Nova Music a Bibliographic Guide to  

                                        Modern Edition and related Literature, University of California Press.

                                       Berkley, Los Angeles, London.